20 ottobre 2011

In attesa di Halloween...

Eccomi di nuovo qui!!! Nei giorni scorsi si sono laureati la sorella del mio fidanzato, e il suo fidanzato (scusate il gioco di parole)  e per la festa di famiglia mi è stato chiesto di preparare la torta per 30 persone!! Alla fine dopo aver pensato a lungo ho deciso di sfidare la sorte e prepararne una che non avevo mai provato..... la Victoria Sponge (e devo dire che non solo è più buona del pan di spagna, ma è anche più facile da preparare!). Ne avevo sentito molto parlare e mi incuriosiva perciò ho deciso che questa era l'occasione giusta per mettermi di nuovo alla prova con il forno e la pasta fondente....... ed ecco il risultato finale........Non è particolarmente elaborata perchè ho avuto a disposizione solo una mattinata per preparare tutto, però il sapore ha compensato la poca fantasia!


L'unica pecca di questa torta è stato il colorante nero! Purtroppo non trovando quello in polvere ho dovuto ripiegare su quello liquido e l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di "dipingere" il fondente dei tocchi.... Un vero disastro, perchè nonostante due ore in freezer il colore continuava a sgocciolare da tutti i lati!! Per fortuna il tempo di portare la torta davanti ai festeggiati per farla tagliare è stato abbastanza breve e quasi nessuno se n'è accorto!!!!!

Bene detto ciò, passerei a parlare di una delle cose più importanti di questo mese: Halloween!!! Ho pensato che per entrare nel vero spirito della festa non potesse mancare la Vera Zucca di Halloween! Quindi sfruttando la svendita di zucche del fruttivendolo sotto casa, dopo un'accurato esame ne ho scelta una dal diametro di circa 25 cm e mi sono messa all'opera. Seguendo le istruzioni di tutorial presi quà e là da internet, dopo aver pulito la zucca con un panno bagnato e averla asciugata, ho tracciato con un pennarello scuro la circonferenza per il foro superiore, necessario per svuotarne l'interno. Con un coltello a lama liscia ho seguito la circonferenza disegnata e piano piano ho sollevato il "cappello" della zucca. A questo punto, con l'aiuto di un cucchiaio e di un coltello (quello a punta tonda può andare bene, ed è più sicuro se si prepara la zucca con i più piccini!!) si può iniziare a svuotare (mi raccomando, dopo aver tolto i semi, il resto della zucca non buttatelo!!! Si potrà riutilizzare per fare un ottimo risotto alla zucca!!!)                                                          
                  
Questa è sicuramente la parte più noiosa, ma bisogna stare comunque molto attenti perchè più si assottiglia l'interno più c'è il rischio di bucare la zucca. Si potrebbe rimediare eventualmente cercando di posizionare occhi o bocca dove si è bucata la superficie!
A questo punto, sempre disegnando preventivamente con il pennarello, si può passare all'intaglio di occhi e bocca. Anche in questo caso bisognerà avere un po di delicatezza, e per essere più precisi nel taglio sarebbe meglio usare un taglierino medio piccolo così da limitare eventuali sbagli!!
Per finire ho sciacquato anche l'interno della zucca mettendola sotto l'acqua corrente e poi l'ho sistemata in balcone per farla asciugare un pò. Ed ecco qua la mia prima Zucca di Halloween!!! Spero vi piaccia!! :)






Nessun commento:

Posta un commento